Cane che si lecca sempre le zampe: rimedi naturali

Il tuo cane si lecca sempre le zampe e vorresti provare dei rimedi naturali? Hai provato di tutto ma non ha funzionato? Dopo aver letto questo breve articolo sicuramente avrai molto più chiaro ciò che devi fare per aiutare il tuo piccolo amico peloso.

Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per cani che possono aiutare a ridurre o eliminare questo sintomo, migliorando notevolmente la salute e la serenità del tuo cane.

Il leccamento delle zampe è un sintomo che può celare svariate cause: dermatologiche (piccole ferite), allergiche o addirittura comportamentali (fattori stressanti per esempio).

È fondamentale stabilire la causa per poter attuare una strategia efficacie!

 

Perché il cane si lecca le zampe?

Lo sai che ci sono 5 cause che provocano il continuo leccamento delle zampette?

Ora ti faccio un elenco dei motivi per cui il cane si lecca sempre le zampe e poi te ne parlerò più nel dettaglio:

  • Allergie: non è così raro che potrebbe essere allergico o intollerante a qualche componente ambientale o alimentare.
  • Stress: molti animali (anche i più impensabili come le galline) soffrono di stress e una volta identificato basta pochissimo per migliorare la situazione.
  • Ferite o corpi estranei: prova a pensare a una piccolissima scheggia nel tuo indice! Impossibile lasciarla lì. Questo può succedere anche per ogni nostro piccolo pet.
  • Infezioni batteriche o fungine: ci sono dei segni che tu non puoi assolutamente non vedere.

Allergie

Possono essere alimentari o ambientali. E qui ti do un consiglio per andare a capire qual’ è l’allergene. Se il tuo cane è allergico al polline probabilmente all’arrivo della primavera oppure ogni volta che i tuoi vicini di casa tagliano l’erba, lui enfatizza questo comportamento e comincia a leccarsi di più.

Se invece si lecca anche nei periodi invernali allora mi sento di escludere il polline e ambienti esterni. È più frequente l’allergia o l’intolleranza da un ingrediente nel suo cibo.

Leggi l’articolo fino in fondo perché ti svelerò rimedi facili ed efficaci.

Stress

il leccamento compulsivo può rappresentare un sintomo di qualcosa che non va a livello comportamentale, che il tuo cane potrebbe manifestare così. In questo caso è fondamentale saper osservare attentamente i momenti in cui lo fa più spesso, magari quando rimane solo in casa o in situazioni particolarmente stressanti per lui.

Ferite o corpi estranei

specialmente nei primi mesi estivi (giugno-luglio) è facile che il nostro cane incontri i temuti forasacchi, quelle odiose spighette che si insinuano tra le dita delle zampe (ma non solo lì!) e creano dei veri e propri tunnel nella carne, provocando dolore, infiammazione e infezioni.

È fondamentale prestare sempre molta attenzione, specialmente dopo la passeggiata, perlustrando per bene le zampe (ma anche il resto del corpo del vostro cane).

Cause da infezione e dolore

In questi casi ti consiglio di recarti dal tuo veterinario o da altri specialisti in dermatologia veterinaria che potranno indicarti una terapia adeguata. Tuttavia, ti do una piccola infarinatura di questi casi.

Infezioni batteriche o fungine

potrebbe verificarsi un arrossamento e infiammazione delle zampe in seguito a sovra infezioni di origine batterica o fungina, questo può accadere specialmente nei cani che soffrono di dermatite atopica.

zampa di cane con rossore sui polpastrelli

Dolore articolare

Il vostro cane può manifestare dolore articolare anche attraverso il leccamento delle zampe, in questo caso è riluttante a farsele manipolare da voi, proprio perché gli fanno male e in questi casi potrebbe tendere a leccare di più una zampa piuttosto che l’altra.

Capire perché il cane si lecca le zampe è fondamentale per scegliere i rimedi naturali per cani più adatti.

In questo articolo approfondisco il tema di osteoartrite nell’animale anziano.

 

 

Primo rimedio: Pediluvi con acqua e sale SOLO se sospetti che ci sia un forasacco!

Il sale non ha azione disinfettante, ma può aiutare a portare all’esterno il corpo estraneo (il forasacco appunto), ti basterà preparare una soluzione salina ben concentrata e immergere la zampa per alcuni minuti diverse volte al giorno, non c’è un limite massimo, più si riesce a fare e meglio è.

Qualora non si risolva in questo modo nel giro di uno, massimo due giorni è necessario recarsi dal veterinario e fare un piccolo intervento per l’estrazione del forasacco, o eventualmente una terapia antibiotica a seconda del caso specifico.

 

Secondo rimedio: Pulizia regolare delle zampe

sembra scontato ma non lo è, pulire le zampe al vostro cane non è solo un modo per mantenere più pulito il pavimento di casa dopo le passeggiate, ma è utile a prevenire molti fastidi a livello cutaneo specialmente in quella zona!

Mantenere una buona igiene è fondamentale per impedire proliferazioni batteriche negli incavi dei cuscinetti e quindi evitare numerosi fastidi.

È preferibile utilizzare dei rimedi naturali per cani, ad esempio delle lozioni delicate con ingredienti naturali con azione igienizzante e lenitiva che rispettano il pH cutaneo e non irritano.

 

 

Terzo rimedio: Alimentazione equilibrata e integrazioni di acidi grassi essenziali

A volte le cause sono più semplici di quello che ci si può immaginare.

L’alimentazione è una fra queste! Se il tuo cane è solito mangiare molte pietanze che non vanno bene per lui, come ad esempio pane, insaccati, pasta e altre pietanze che dalla nostra tavola è probabile che il suo microbioma non sia in equilibrio! Ciò scatena delle reazioni a livello cutaneo.

Impegnati quindi a seguire un’alimentazione il più naturale possibile, completa e di qualità evitando marche scadenti che non specificano gli ingredienti contenuti e gli extra che possono “cadere” dalla tavola.

Inoltre, è possibile integrare un buon integratore di acidi grassi essenziali, così da favorire un ripristino del benessere della barriera cutanea.

Se non sai cosa sono o a cosa servono gli acidi grassi essenziali ti consiglio di leggere questo articolo:

Omega-3 e Omega-6 nel cane e nel gatto: cosa sono, a cosa servono e quando sono utili

Rimedi naturali per cani stressati

Se hai appurato che il leccarsi le zampe deriva da una fonte di stress puoi provare a integrare nella sua dieta alcuni rimedi naturali che contrastano lo stress e l’ansia come integratori a base di Triptofano, Griffonia, Valeriana e Camomilla. La costanza nell’utilizzo di questi rimedi facilita una buona risposta e un miglioramento, tuttavia, se questo non basta è possibile pensare di rivolgersi ad uno specialista del comportamento del cane.

 

Conclusioni:

il leccarsi le zampe è un sintomo che può sembrare difficile da risolvere, ma con le giuste accortezze e attenzioni, potrai aiutare il tuo cane a stare meglio. Riportando al tuo veterinario di fiducia maggiori dettagli utili nella diagnosi o provando a utilizzare alcuni dei rimedi naturali che ti ho illustrato. E ricorda: non c’è migliore cura della prevenzione!

 

Al prossimo articolo!

Pamela.